Home Canale 5 Uomini e Donne, la produzione prende le distanze dal caso Leoluca Granata

Uomini e Donne, la produzione prende le distanze dal caso Leoluca Granata

La trasmissione di Maria De Filippi: “Non è mai stato un tronista, inquadrato per pochissimi secondi”.

27 Agosto 2022 15:14

In questi giorni si sta parlando di Leoluca Granata, un ragazzo di 20 anni originario di Maranello in provincia di Modena che è stato arrestato e condannato a cinque anni di reclusione in Svizzera con l’accusa di stupro. Molti giornali l’hanno definito con una certa faciloneria “l’ex tronista di Uomini e Donne“.

In realtà l’epiteto si è rivelato inesatto: Leoluca Granata, modello, ha sì partecipato al dating show condotto da Maria De Filippi su Canale 5 ma ha avuto un ruolo a dir poco marginale all’interno della trasmissione. Non a caso a fare chiarezza ci ha pensato la redazione di Uomini e Donne con un comunicato stampa:

“In riferimento alle notizie uscite su un caso di violenza sessuale subito da una ragazza lo scorso anno a Lugano, per il quale viene giudicato colpevole dal Tribunale svizzero, un ragazzo di Modena, Leoluca Granata, molte testate hanno riportato l’accadimento definendo fin dai titoli Leoluca Granata come “volto di Uomini e Donne”, “Tronista di Uomini e Donne”, “vecchia conoscenza di Uomini e Donne”, “Ex tronista. Ora, nell’esprimere tutto il più forte dispiacere per l’accaduto alla ragazza ma anche alle famiglie coinvolte, ci teniamo a specificare che Leoluca Granata ha partecipato ad un’unica sola puntata su circa ben 4300 andate in onda del programma da noi prodotto.

Nello specifico, recita il testo , “Inoltre è bene specificare che in quella singola puntata, lo stesso Leoluca è andato in onda per pochissimi secondi: il tempo di presentarsi come corteggiatore e, non convincendo evidentemente la tronista, vedersi eliminato nel giro di pochi attimi e di conseguenza uscire dallo studio. Totale in onda circa 1 minuto e pochi secondi”. Quindi nessun ex tronista: la sua esperienza all’interno del dating show è durato quanto un gatto in tangenziale, come avrebbe detto qualcuno.

Il comunicato termina con la richiesta di rettificare quanto scritto, ovvero di eliminare l’epiteto di “ex tronista di Uomini e Donne” dato che non è mai stato corteggiato da nessuno, anzi è comparso sul piccolo schermo solo per qualche secondo:

“Pur comprendendo le ragioni di marketing che impongono alle testate di condire i titoli dei loro articoli con testi cosiddetti acchiappaclick, riteniamo di voler pretendere la doverosa rettifica da tutte quelle testate che hanno erroneamente riportato la notizia definendo il ragazzo come “volto di Uomini e Donne”o “tronista” o “vecchia conoscenza di Uomini e Donne” chiosa il comunicato condiviso anche sulle pagine social del programma.

L’episodio del quale è accusato il ragazzo risale al 26 settembre dell’anno scorso, quando, a Lugano, Leoluca Granata, con altri due amici, conobbe una ragazza all’uscita di una discoteca. La ragazza accettò di salire in casa dei tre ragazzi. A questo punto le versioni dei fatti sono discordanti, con Leoluca e i genitori che parlano di rapporto consenziente, mentre la vittima no. Granata è stato condannato a cinque anni, mentre i suoi due amici a 27 e 30 mesi.

Canale 5